COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 24 aprile 2025
Ristori dei danni subiti a seguito del maltempo del 16 e del 17 aprile scorsi
Il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco informa che le tempistiche e le modalità di presentazione delle domande per eventuali ristori dei danni avvenuti in conseguenza degli eventi calamitosi del 16 e 17 aprile saranno definite e comunicate a seguito dell’esito della richiesta di decretazione dello Stato di Emergenza al Governo nazionale che il Presidente della Regione sta predisponendo secondo le procedure previste dalla Protezione Civile.
A seguito dell’emissione da parte del Presidente del decreto di calamità sull’intero territorio regionale – decreto n. 168 del 17 aprile scorso – verranno inoltre attivate, anche in correlazione al predetto Stato di Emergenza, le procedure per la richiesta danni a valere sulla legge regionale di protezione civile (legge regionale 5/2001), dandone ampia diffusione a mezzo stampa e sui canali istituzionali.
Al momento, si invitano tutti coloro che hanno subìto dei danni a raccogliere documentazione che comprovi l'effettivo danno subito e, nel caso si siano già adoperati per il ripristino del bene danneggiato, a conservare tutta la documentazione tecnica e fiscale che comprovi il ripristino e il danno stesso. Si rammenta fin d’ora che i contributi potranno ristorare esclusivamente danni materiali patiti e che non potranno essere ammessi a richiesta danni “indiretti” quali ad esempio mancati guadagni.
Relativamente alle sole istanze riguardanti i consorzi di miglioramento fondiario e le consorterie si rammenta che l’Assessorato agricoltura e risorse naturali ha già avviato, con modulistica reperibile sul sito web regionale - https://www.regione.vda.it/agricoltura/CMF/manutenzioni_a_seguito_di_calamita_naturali_16_e_17_aprile_2025_i.aspx , la possibilità di presentare le domande di contributo ai sensi della specifica legge e disciplina di settore.
@vdaufficiale
regionevalledaosta.official
Regione Valle d’Aosta
Regione Autonoma Valle d’Aosta
RegVdA
385
us
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste