COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 5 maggio 2025
I principali provvedimenti della Giunta regionale
PRESIDENZA DELLA REGIONE
Le Gouvernement a approuvé l’octroi des subventions, au titre de l’année 2025, destinées aux sociétés d’émigrés valdôtains à l’étranger pour leurs activités.
AFFARI EUROPEI, INNOVAZIONE, PNRR E POLITICHE NAZIONALI PER LA MONTAGNA
È stato preso atto della presentazione all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) della proposta di intervento “Supporto attivazione CSIRT-VDA”, da finanziare nell’ambito della misura 55 “Promuovere la digitalizzazione e l’innovazione, nonché rafforzare la sicurezza nella pubblica amministrazione, anche mediante l’impiego delle risorse PNRR”, del Piano di implementazione della strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
È stato approvato il programma di identificazione del bestiame, per l’anno 2025, presentato dall’Association régionale éléveurs valdôtains (Arev), per una spesa complessiva di 345 mila e 162,00 euro.
SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
È stata approvata la scheda progetto delle azioni da finanziare attraverso il fondo nazionale per le politiche della famiglia che assegna alla Regione un finanziamento pari a 83.229 euro. L’approvazione consente di poter trasferire alla Regione le risorse utili a finanziare nuove iniziative a potenziamento delle funzioni del Centro per le famiglie, rivolte alla prevenzione e all’alfabetizzazione mediatica e digitale di famiglie e minori e alla valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE, LAVORO, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
Sono state approvate le “Direttive regionali per la realizzazione delle attività di formazione professionale”. L’approvazione delle Direttive consente alle strutture regionali di disporre di un riferimento operativo comune per la realizzazione delle attività di formazione professionale, garantendo omogeneità nei criteri di progettazione, gestione e rendicontazione degli interventi formativi.
È stata approvata l’organizzazione, nel mese di febbraio 2026, della terza edizione dell’evento di orientamento “#VDAorienta”, dedicato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e agli studenti delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado, con la finalità di fornire loro informazioni dettagliate sulle diverse opzioni di carriera disponibili, sia in ambito accademico che lavorativo, e limitare così il fenomeno della dispersione scolastica.
È stato, quindi, approvato lo svolgimento delle manifestazioni di artigianato valdostano per il 2026. In particolare si tratta di: Mostra-Concorso in Piazza Chanoux ad Aosta, dal 18 al 26 luglio 2026, e l’esposizione delle opere vincitrici nel mese di ottobre nell’ambito dell’evento “Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition”; Foire d’été che si articolerà in esposizione di banchi lungo le vie del centro storico di Aosta in data 1° agosto 2026 e l’Atelier des Métiers, manifestazione riservata alle imprese artigiane e ai maestri artigiani, che costituisce parte integrante della Foire, dal 30 luglio 2 agosto, oltre alle attività culturali e di animazione, nonché alle iniziative di introduzione all’evento, promozione del medesimo e del settore dell’artigianato.
TURISMO, SPORT E COMMERCIO
È stata approvata l’acquisizione dei servizi promo-pubblicitari a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta, da attuare in occasione delle tappe valdostane del Giro d’Italia e del Giro-E che si svolgeranno il 30 e 31 maggio 2025.
Inoltre, è stata approvata l’acquisizione dei servizi promo-pubblicitari a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta da realizzare in occasione dell’evento “Oktagon – Valle d’Aosta” che è in programma a Courmayeur il 7 giugno 2025.
È stato, infine, approvato un progetto promozionale a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta da effettuare in occasione della manifestazione sportiva “Hoka UTMB© Mont-Blanc 2025” che si svolgerà sui versanti italiano, francese e svizzero del Monte Bianco dal 25 al 31 agosto 2025.
@vdaufficiale
regionevalledaosta.official
Regione Valle d’Aosta
Regione Autonoma Valle d’Aosta
RegVdA
413
us
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste